ANELLO COLLE DELLA TAGLIATA – MONTE AUTORE – SS TRINITA’
La Valle dell’Aniene, verso le sorgenti, si divide in due valli secondarie: quella che segue il ramo che porta a Filettino, vera e propria sorgente del fiume e la valle che porta a Vallepietra percorsa dal Simbrivio – stessa etimologia di Simbruini -, principale affluente. L’abitato di Vallepietra è sovrastato dalla catena Monte Autore-Colle della Tagliata, che noi percorreremo. È un tracciato affascinante, che unisce la bellezza delle famose faggete dei Simbruini, ai panorami che abbracciano tutto l’Appennino, ai segni frequentissimi della devozione popolare legati alla presenza dello storico Santuario della SS Trinità.
Anello Monte Midia Monti Carseolani
Un itinerario tra boschi silenziosi e panorami aperti, nel cuore dei Monti Carseolani. Dalla quiete del borgo di Roccacerro si sale tra faggi maestosi e antiche tracce della vecchia stazione sciistica di Marsia, fino alla vetta del Monte Midia, balcone naturale sul Velino e sull’Appennino abruzzese. Un percorso che unisce natura, memoria e suggestioni d’alta quota.
MONTE PATERNO – PIANA DI SAN VITTORINO “La Via dei Flavi” Monti Reatini
Un’escursione tra natura, storia e mistero: domenica 26 ottobre vi porteremo alla scoperta del Monte Paterno e della Piana di San Vittorino, nei Monti Reatini. Un contesto paesaggistico di grande suggestione, in cui la flora e la geologia dei rilievi si intrecciano con testimonianze archeologiche straordinarie.
Cammineremo lungo la Via dei Flavi, antico asse viario dell’Impero Romano collegato alla dinastia Flavia, e visiteremo ciò che resta delle Terme di Vespasiano, autentico complesso termale con strutture antiche ancora visibili: tracce della ricchezza e dell’importanza di questo territorio nell’età imperiale. Ci fermeremo inoltre presso la Villa di Tito Vespasiano, residenza rurale attribuita all’imperatore, famosa per i suoi mosaici e le sue strutture di pregio; infine, la Chiesa di San Vittorino, edificata su resti romani e immersa in un paesaggio che tradisce un lento declino dovuto a fenomeni carsici e all’azione dell’acqua: la sua rovina romantica la rende una delle attrazioni più suggestive del nostro territorio.

